Warning: Undefined variable $submenu_border in /home/boxerdei/public_html/wp-content/themes/layers-elementor-child/functions.php on line 335
Standard Ufficiale Boxer - Allevamento Boxer e Bouledogue dei Pallavicini
Close

Standard ufficiale ENCI per il BOXER

Storia

Il piccolo Bullenbeisser, (letteralmente “cane da toro”), chiamato anche Bullenbeisser del Brabante, è considerato l’antenato diretto del Boxer. L’allevamento di questi cani era allora nelle mani di cacciatori che se ne servivano per la caccia. Il loro compito era quello di agguantare il selvatico scovato dai segugi e di mantenere la presa fino all’arrivo del cacciatore che abbatteva la preda. Per questo, il cane doveva avere un muso con delle arcate dentarie il più possibile larghe che gli permettessero una salda presa e una ferma tenuta. Quei Bullenbeisser che possedevano questa caratteristica, erano dunque i più idonei a questo compito. Venivano quindi usati per la riproduzione, dato che a quell’epoca gli unici criteri adottati per l’allevamento erano la funzione e l’utilizzazione. Venne così fatta una selezione, che portò a dei cani dal muso largo e con il tartufo spinto all’indietro.

Ivan dei Pallavicini

Aspetto generale

Il Boxer è un cane di media taglia a pelo raso, raccolto, dalla costruzione quadrata e potente ossatura. La muscolatura, asciutta e fortemente sviluppata, si presenta rilevata plasticamente. L’andatura è sciolta, piena di forza e di nobiltà. Il Boxer non deve apparire tozzo né pesante, ma non deve nemmeno mancare di sostanza o sembrare leggero. Sicuro, molto raramente diffidente, di una stabilità caratteriale disarmante, frutto della buona selezione. Una frase può a ragione ben descrivere l’indole giocosa da eterno cucciolone: “Il Boxer muore giocando”, a sottolineare come anche in vecchiaia mantenga un’indole molto positiva. Il Boxer è un cane molto affettuoso, leale, socievole e dolce, particolarmente adatto ai bambini, molto protettivo nei loro confronti. Esuberante, gran giocherellone, molto curioso, ha un’inarrestabile gioia di vivere. Ottimo cane da compagnia, ma coraggioso difensore dei membri della famiglia, si presta bene all’addestramento perché grazie alla sua vivacità, se abbinata a metodi non coercitivi, può ottenere grandi risultati in addestramento sportivo e non. Si dice che il Boxer sia un atleta, ma non un culturista, e questa frase può rendere bene l’immagine di una struttura fisica eccezionale, di grande atleticità senza nel contempo risultare pesante, quindi adatta alla funzione di cane da difesa-compagnia.

 

Standard ufficiale

Il Boxer deve essere saldo di nervi, consapevole di sé, tranquillo ed equilibrato. Il suo carattere è di massima importanza e richiede una avveduta cura. Il suo attaccamento e la sua fedeltà al suo padrone e a tutta la casa, la sua vigilanza e il suo coraggio quale difensore sono da tempo famosi. È innocuo in famiglia, ma diffidente verso gli estranei, è allegro e cordiale nel gioco ma è impavido in situazioni gravi. Si addestra facilmente grazie alla sua disponibilità alla sottomissione, al suo slancio e coraggio, alla sua naturale tempra e al suo fiuto. Dato che non ha pretese ed è pulito, è piacevole e prezioso sia in famiglia che come difensore, accompagnatore o cane di servizio.

Co. FCI144
Gruppo2 – Cani di tipo Pinscher e Schnauzer- Molossoidi e cani Bovari svizzeri
Sezione2A – Molossoidi
TipoTipo Mastino
Varietà
A – Fulvo
B – Tigrato

Riproduzione Selezionata

Età minima per conseguire i requisiti
15 mesi
Qualifica morfologica minimo maschio
Molto Buono in ZTP
Qualifica morfologica minima femmina
Buono in ZTP
Prova verifica attitudinale carattere
ZTP o SELEZIONE BCI
Patologia 1
HD: A,B,C.
Patologia 2
CARDIOPATIE: negativo per stenosi subartica e polmonare